Per i piccoli budget servono le scelte giuste.
come è diventatA



come era



DESCRIZIONE
Elisa mi ha contattato perché voleva trasformare in un appartamento turistico un piccolo bilocale in centro a Torino, nel Quadrilatero, vicino alla chiesa della Consolata. L’immobile, di sua proprietà, era affittato da anni ed era stanca di vederlo trascurato e maltrattato dal susseguirsi dei diversi inquilini. Voleva finalmente far uscire la vera anima della casa, senza investire un grande budget, anche se le sembrava una missione impossibile perché i pochi mobili presenti non erano in buone condizioni.
Durante il sopralluogo sono stata colpita da due cose: la poca luce presente nelle stanze, trovandosi la casa a un piano rialzato in centro, e WOW un soffitto in legno color verde menta.
Per il progetto sono partita proprio dal colore verde menta che ho scelto come elemento per caratterizzare l’appartamento, insieme all’uso di decorazioni provenienti dalla natura: rami secchi e tronchi, insieme a corde e stampe botaniche. Il secondo elemento utilizzato per caratterizzare la stanza principale, a doppia altezza, è stato la luce: ho scelto dei grandi lampadari appesi per scaldare e illuminare l’ambiente, facendo alzare il naso all’insù per osservare il caratteristico soffitto in legno.
Gli arredi sono stati ridotti all’essenziale, privilegiando il riuso di quelli esistenti, ancora riutilizzabili con una piccola manutenzione, cercando qualche pezzo particolare nei mercatini dell’usato e realizzando alcune mensole con il “fai da te”. Il tutto ha permesso di preparare la casa per i nuovi ospiti rimanendo dentro al budget fissato.
Dettagli
Tipo di progetto
Relooking e Home Staging per il turismo
Stato dell’immobile
Semi arredato
Cliente
Privato: Elisa V.
Luogo
Torino | Quadrilatero
Data
Marzo 2019
Fotografie
Vivien Cameron-Curry